FOCUS Mitico John Deere – Magazzino ricambi web

luglio 5, 2016 Marco Bellavita

Magazzino Ricambi Web, altro punto strategico di Mitico John Deere!

Come l’officina anche il Magazzino ricambi è il fiore all’occhiello dei concessionari John Deere e insieme al reparto vendite, concorrono all’incremento dei risultati economici.

Tratteremo alcune delle funzioni più strategiche del magazzino ricambi web di Mitico John deere che si integrano con l’area vendite, officina e contabilità e quindi la logica di funzionamento:

Anagrafiche articoli – La parametrizzazione e l’impostazione preliminare, viene svolta una tantum in fase di start-up della procedura Mitico John Deere e permette di definire la struttura del tracciato record del codice articolo per singolo fornitore, seguendo la gerarchia : FAMIGLIA – GRUPPO – SOTTOGRUPPO – ARTICOLO.  Esempio:  (FAMIGLIA) Ricambi , (GRUPPO) John deere, (SOTTOGRUPPO) Filtri olio, (ARTICOLO) T19044 .  Questa suddivisione sarà utile non solo per caricare automaticamente gli articoli di magazzino movimentati dai cataloghi digitali, ma anche per l’elaborazione statistica degli stessi. Nel momento in cui viene caricato un nuovo articolo, o importato, o generato automaticamente, potremo anche impostare la gestione delle scorte minima, massima e il punto di riordino. In fine anche l’ubicazione geografica del prodotto e del magazzino dove risiede.

Gestione pre-codici – Mitico John Deere, adotta i “pre-codici” inserendoli come contenuto della voce “gruppo”. Con questi si identificano i fornitori dei prodotti. Esempio, l’articolo del prodotto originale John deere T19044, in Mitico John deere diventa JD T19044, dove JD corrisponde al pre-codice e individua il fornitore John Deere. Questa impostazione, permette a Mitico John Deere, di far visualizzare l’articolo originale e principale JD T19044 e tutti gli articoli “compatibili” e/o “sostitutivi” dello stesso. Così facendo si renderà semplice ed automatico l’aggiornamento di tutti i cataloghi/listini e più rapida la gestione della vendita al banco.

Cataloghi/listini fornitori ricambi – Mitico John Deere riesce a gestire e predisporre, qualunque catalogo/listino di fornitori di ricambi, purchè in formato digitale. Questo consente al rivenditore di tenere in un “cassetto” tutti gli articoli dei cataloghi dei fornitori da lui gestiti e nel momento in cui ne movimenta uno, automaticamente caricarlo in anagrafica, secondo l’impostazione fornita inizialmente, con notevoli risparmi di tempo. Quindi di provvedere automaticamente anche all’aggiornamento dei relativi prezzi e dell’eventuale ordine a fornitore.

Generazione di codici alfanumerici/bar-code – Il codice articolo generato mediante le regole di anagrafica, corrisponde ad un codice alfanumerico. A questo potrà essere associato e generato un bar-code direttamente da Mitico John deere. Potrà anche essere ereditato/associato allo stesso, il bar-code del fornitore presente sulla confezione. In pratica Mitico John Deere, potrà gestire più codici a barre per lo stesso articolo alfanumerico e nel caso questo venga sostituito, basterà semplicemente associare allo stesso il nuovo barcode, senza sostituire quelli già applicati alle confezioni/scaffali. Utilizzando un lettore di radiofrequenza, si potranno svolgere anche operazioni di Inventario a campione, preordini a cliente, ordini a fornitore …

Collegamento con vendita al banco. Documenti vendita, registratori di cassa e lettori radiofrequenza, statistiche – Gli articoli creati e presenti in magazzino, potranno essere immessi nella procedura di ordine cliente (al banco) tramite tastiera, mouse, touch-screen, lettori in radiofrequenza (bar-code). Dalla procedura di vendita al banco, potranno essere visualizzati gli articoli originali, i compatibili, i sostitutivi e i soppressi, con i prezzi degli ultimi 3 acquisti. La vendita sarà gestita con sconto sul prezzo del listino/catalogo e/o margine di ricarico sul prezzo di acquisto fornitore. Inoltre potranno essere memorizzate condizioni particolari e indirizzate a utenti finali, rivenditori, segnalatori, grandi utenti … con facilità di aggiornamento dei prezzi. Quindi l’ubicazione geografica (se gestita) e in quale magazzino risiedono. Sempre dalla stessa procedura, potrà essere gestita la stampa dei documenti di vendita (DDT, Bolle, Fatture e scontrini). Nel caso degli scontrini, Mitico John Deere, si interfaccia con registratori di cassa. Naturalmente, sarà possibile estrarre le statistiche di vendita/acquisti, marginalità ecc.ecc. Questo anche per i corrispettivi degli scontrini.

Riepilogo della logica di funzionamento, con Interfacce John Deere – Molte delle funzioni che attualmente sono svolte manualmente nel magazzino ricambi, grazie alla presenza delle interfacce d’interscambio, si automatizzeranno. In particolare, l’acquisizione delle parti di ricambio da Parts Manager in Mitico John Deere e gli ordini a fornitore. Infatti con un semplice click del tasto destro del mouse, si potranno “inserire” in un “carrello virtuale” in Mitico John deere, tutti i codici scelti, rendendoli disponibili o per la vendita diretta al banco, o per l’ordine a fornitore, qualora l’articolo non fosse disponibile a magazzino del rivenditore. Nel primo caso, l’articolo disponibile in magazzino sarà consegnato al cliente, che riceverà il documento di vendita scelto. NB. nel caso fosse impostato il magazziono con bar-code e lettori di radiofrequenza, dopo la verifica dell’articolo e la lettura e prelievo del codice/prodotto con radiofrequenza, giungendo al banco, sarà già pronto e stampato il documento di vendita scelto (DDT, Bolla, Fattura e/o scontrino), riducendo così al minimo i tempi di attesa al banco per i clienti, gli errori di digitazione dei codici, avendo una situazione chiara e dettagliata degli impegni economici da sostenere verso i fornitori. Invece nel secondo caso (ordini a fornitore John Deere), l’ordine a fornitore sarà già automaticamente predisposto da Mitico John deere e il numero d’ordine sarà corrispondente a quello del Packing list di John Deere. Il packing list, sarà ricevuto in Mitico John Deere silentemente (di notte) e basterà controllare i pezzi ricevuti e confermare il contenuto del documento. Tutti gli articoli contenuti in esso, saranno automaticamente caricati in magazzino con le relative quantità, riducendo così tempi e operazioni manuali, oltre che ulteriori errori.  Nel caso esistano discrepanze tra quantitativo ordinato e ricevuto o non spedito, automaticamente da Mitico John Deere, sarà gestita la procedura di back-order, segnalando a John Deere le parti mancanti. Nei tempi previsti, sarà inviata da john deere la fattura di vendita inerente il packing list e Mitico John Deere, la riceverà in automatico e silentemente (di notte). Basterà controllarla e confermarla. La stessa sarà registrata in automatico in prima nota. Migliorando così anche l’efficienza produttiva economica del reparto e dell’ufficio contabilità, in un sol colpo.

Questo è quello che riteniamo possa essere utile e di maggiore interesse per migliorare l’efficienza del reparto magazzino ricambi in un concessionario John deere. Seguici sui prossimi focus e approfondiremo questo ed altri argomenti.

Per approfondire le funzionalità specifiche di Magazzino ricambi Web Mitico John Deere, clicca sui bottoni sotto. Con l’occasione, registrati e richiedi fino al 31/07 il tuo SUPER CODICE PROMO, avrai gratuitamente anche un Software Test e una demo personalizzata da te,  scegliendo il momento per te più opportuno!

Ad oggi, ne rimangono solo 10!

Affrettati, come hanno fatto i tuoi colleghi e … alle prossime news e  focus!