PER RIVENDITORI JOHN DEERE  MACCHINE AGRICOLE E GARDEN/GIARDINAGGIO

g9742

Visione generale

La dotazione del software gestionale ERP Mitico JOHN DEERE è completa ed estesa, per risolvere anche le più specifiche esigenze operative. Le aree aziendali sono perfettamente coperte da funzionalità razionalizzate e tipiche, in grado di ridurre le ore di lavoro dedicate. Sono supportate attrezzature speciali come palmari per bar-code, tablet e touch-screen. Producendo un recupero positivo di ore da riassegnare. Le numerose interfacce dedicate verso la piattaforma web JOHN DEERE consentono di migliorare l'efficienza e la produttività complessiva del rivenditore.

FLUSSI TIPICI AREA VENDITE - OFFICINA - RICAMBI E CONTABILITA' CON INTERFACCE JOHNDEERE

g10212

 Area Vendite

Il flusso tipico del software prevede due tipi di vendita: macchine e ricambi. A parte le attività di preventivazione e di gestione delle stesse, legate all'organizzazione di ogni singola azienda, alla conferma di una vendita di macchina nuova, si procederà alla gestione del contratto macchina, inserendo marca, modello, descrizione e modalità di pagamento tipiche del settore, in attesa della disponibilità del tealio, da inserire al momento di ricezione. Si genererà e invierà al planning dell'officina, la commessa di allestimento macchina venduta. Sul contratto macchina sarannno inseriti i prezzi di vendita, i costi da sostenere, l'eventuale permuta, i costi di ricondizionamento e gli eventuali bonus sul nuovo. In pratica sarà realizzato un conto economico della nuova macchina generando la base di uno storico, sul quale tutte le attività future di manutenzione, andranno a confluire dal punto di vista dei costi. Mitico gestisce una sola posizione come cliente e fornitore, ciò consente di avere immediatamente il delta delle operazioni in particolare in presenza di vendita nuovo con permuta. La vendita di Ricambi, invece può essere gestita con scarico manuale da pc o attraverso tablet, lettori e palmari bar-code. In tal caso nel momento di attivazione del pre-ordine, dal palmare scansionando i codici, potremo mandare in stampa il documento selezionato e consegnare tutto al cliente con enorme riduzione di tempi. La gestione degli sconti, abbuoni, ricarichi e/o provvigioni verso agenti, è estesa e combinabili fra sconti da listini e ricarichi da prezzo di acquisto. Le azioni legate al flusso area vendite, consentiranno un recupero del 28% circa delle ore lavoro impegnate nell'area.

 

L'interazione con l'interfaccia JD CONNECTOR, presente in Mitico JOHN DEERE consente di migliorare ulteriormente il flusso in questo modo:

Il software PARTS MANAGER di JOHN DEERE è stato integrato in tempo reale con Mitico. Gli operatori al banco riceveranno la disponibilità e i prezzi dei ricambi da Mitico, durante l'utilizzo di PARTS MANAGER. Dallo stesso si potrà stampare un preventivo per cliente ed inviare a mitico, il "CARRELLO" virtuale di prodotti scelti, come lista prelievo da confermare per vendita diretta, da ordine, acquisto o prelievo in officina.

 

flusso interfacce john deere mitico corretto
g10899

Area Officina

NOVITA' in rilascio Interfacce per gestione processo GARANZIE

 

Flusso tipico. L'Officina, potrà essere gestita via web anche con apparecchi touch-screen e tablet. Per le commesse Interne, come gli allestimenti di nuove macchine, ricevuta la pianificazione dai contratti macchine e Inserita la commessa, si terrà traccia di quantità e costi delle ore e materiali per la preparazione, che entreranno in un conto economico della macchina/Telaio.  Tutti gli interventi futuri, alimenteranno lo storico telai. Così come nel caso di permute legate alla vendita del nuovo, ricambi, Ore, valore permute ed altro di ricondizionamento, entreranno nello stesso conto economico, fornendo una visione precisa e senza sorprese del margine conseguito con la vendita, i costi sostenuti e nel caso ci siano dei bonus vendita ottenuti, il delta definitivo. Al termine della valorizzazione, si chiuderà la commessa e si sceglierà il documento da stampare: DDT, fattura, scontrino od altro. Nel caso d'interventi post-vendita, esterne si verificheranno i telai, quindi si attiverà la commessa di presa in carico e la stampa della scheda di lavoro, valorizzando con quantità e costi di ore, ricambi e materiali necessari. A lavoro ultimato, si procederà come al punto precedente. Per le garanzie, è in fase di rilascio la procedura legata a johndeere, per la comunicazione automatica dei lavori svolti in garanzia. In tutti i casi, allestimenti, riparazioni e garanzie, può essere attivato il conteggio delle ore lavoro/commessa con il metodo Start/Stop. in pratica il tecnico assegnato ad una commessa, può con un click sul PC o video touch-screen, far partire il contatore delle ore, sospenderlo, cambiare commessa, riprenderlo, inserire sospensioni per vari motivi e chiudere in fine la commessa. i materiali seguiranno il metodo precedentemente segnalato. così facendo, il conteggio ore sarà preciso e volendo estraibile per il conteggio delle ore in busta paga. Per i ricambi sarà predisposta una lista di prelievo per il magazzino con trasferimento all'officina, che provvederà all'impegno di giacenza ma non allo scarico fiscale, che avverrà solo al momento della chiusura e fatturazione. Questo flusso consentirà un recupero di ore pari al 25% circa.

 

In tempo reale, seguendo la procedura workflow specifica in JD, si potrà richiedere l'autorizzazione e il pagamento per gli interventi in garanzia JD. Contabilmente sarà poi aggiornata la situazione de ricambi/ore inserite in garanzia e svolta la quadratura giacenze e commesse. Con l'interfaccia JD PRICEBOOK e il configuratore macchine, si importeranno in Mitico gli allestimenti di macchine configurate per il cliente e prenotato l'allestimento in officina.

g11526

Area Ricambi

Flusso tipico. Le richieste al banco di pezzi disponibili, saranno subito prelevate dai magazzini, interrogati da Mitico, evadendole stampando il documento scelto e aggiornando in automatico giacenze e contabilità. Si potranno utilizzare anche con codici a barre e palmari dedicati, ottenendo vantaggi anche nella gestione degli inventari e del pre-ordine. Se la disponibilità fosse parziale o l'articolo mai movimentato, Mitico procederà in automatico a generare l'anagrafica e predisporre l'ordine a fornitore RDA. durante la consultazione dell'articolo per ordine, si possono visualizzare, gli ultimi prezzi di acquisto, il nuovo prezzo, quello di vendita ed eventualmente i sostitutivi dell'articolo. In Mitico, grazie alla gestione dei pre-codici, ogni catalogo fornitore può essere gestito e codificato univocamente, grazie ad un prefisso che si applica sul tracciato record. Così i cataloghi e listini fornitore, saranno sempre in linea, aggiornati automaticamente e nel caso di richieste di articoli mai movimentati, Mitico li creerà dal catalogo e predisporrà l'ordine a fornitore. Non si dovranno caricare più anagrafiche manualmente evitando errori e dimenticanze. Una volta ricevuto l'articolo in magazzino, si potrà procedere alla convalida del packing.-list, al carico automatico in giacenza e all'evasione finale. Qualora la ricezione fosse ancora parziale, potrà essere gestita la procedura di back-order, sollecitando in automatico il fornitore, all'evasione totale dell'ordine. Così tutto rimarrà sotto controllo. IL recupero di ore su quest'area sarà di circa il 30%.

 

Gli ordini di acquisto JD, saranno inviati da Mitico, con il legame tra i numeri d'ordine di Mitico e quelli di JD nei packing list. I packing list generati, si riceveranno in automatico con le bolle di precarico da convalidare. Le variazioni di catalogo/sostitutivi verranno catturate e aggiornate in automatico in Mitico per data di validità. Con l'INTERFACCIA DTF si riceverà in Mitico ed elaborerà in automatico, i packing list (carichi), catalogo ricambi completo o variazioni e/o catena sostitutivi. Invierà poi la giacenza dei ricambi del rivenditore, a JD che la visualizzerà in un portale dedicato allo scambio tra rivenditori.

g12242

Area Contabilità

NOVITA' disponibile interfaccia che semplifica la gestione del DFA da Mitico John Deere

Per l'ottenimento dei BONUS di fine anno, l'interfaccia DFA, consente di semplificare al massimo l'inoltro della documentazione necessaria per la procedura DFA.

 

La gestione contabile risulterà estesa, completa e semplice da svolgere. I dati immessi o trasferiti da flusso fra le varie aree, saranno resi disponibili per l'intero sistema e trasversalmente ai moduli. Risparmiando tempi ed evitando errori. Si inizierà con la prima nota che fisserà tutti i pagamenti e gli incassi. Poi con gli estratti conto, i partitari (mastrino), gli scadenzari attivo e passivo, la situazione crediti e debiti, la gestione del portafoglio e i solleciti di pagamento. Si gestiranno tutti i crediti, debiti, movimenti, incassi e pagamenti con le banche. Quindi si gestirà l'IVA (registri e liquidazioni) e gli adempimenti fiscali periodici e annuali. I bilanci riclassificati, le situazioni contabili, i cespiti/ammortamenti, il controllo di gestione/analitico e l'interfaccia con JD oltre la gestione e stampa dei documenti fiscali e di trasporto, completeranno la dotazione di Mitico John Deere. Il recupero di ore per quest'area sarà di circa il 29%.

 

Le fatture di acquisto che JD invierà per e-mail, verranno catturate silentemente dall'applicazione JDMAIL e trasportate in Mitico. Queste saranno poi registrate automaticamente in contabilità, in attesa di convalida.  Le fatture verranno abbinate alle merci, per il controllo e l'aggiustamento della quadratura tra magazzino e contabilità. 

Moduli rifinitura

Potranno essere integrati a Mitico JOHN DEERE, moduli di CRM per gestire le opportunità di vendita, fiere e sviluppare campagne di marketing dedicato, consentendo di vendere di più e meglioBusiness intelligence, per analizzare i risultati presenti, sviluppare scenari predittivi, supportando e orientando la direzione aziendale, verso scelte strategiche migliorative. ECM per la gestione documentale estesa e diffusa a tutti i processi aziendali, permettendo di depositare in unico archivio centralizzato, tutto il materiale di comunicazione aziendale, in uscita ed entrata.

moduli rifinitura mitico